"Il profumo del pane non è una cosa che si dimentica, soprattutto se il profumo del pane è il profumo di tuo padre. Sa di casa, sa di sicuro, sa di affetto."
Mi chiamo Maria Rita Piacentini e se amo la cucina è tutto merito di mio padre fornaio e di mia nonna Mimma, casalinga, una di quelle nonne che in cucina ci faceva notte. Il mio Susina Bistrò è il risultato di un bellissimo percorso iniziato tanti anni fa. Gli studi superiori, i corsi di pasticceria e i primi stages; nel mezzo la voglia di far superare ai miei genitori la paura di una vita lavorativa impegnativa e sacrificante. Ho realizzato questo locale, aperto da mattina a sera, per restituire ai miei amici e ai miei clienti un luogo in cui sentirsi a casa.
Secondo me il futuro della cucina è una cucina fuori casa buona come in casa, per questo Susina è un progetto indipendente, lontano dai poteri dell'industria e lontano dalle regole di un'economia che vuole un mondo sempre più artificiale e insano.
Ho iniziato rispolverando il ricettario di mia nonna modellandolo sul gusto contemporaneo, aggiustando il tiro in creatività, leggerezza e digeribilità.
La materia prima impiegata in tutte le preparazioni è di primissima qualità, selezionata con cura estrema tra le piccole produzioni biologiche di nicchia. Il pane viene preparato in casa, pane al farro, pane di soia, piadine di Kamut. Le paste vengono fatte a mano e la pasta secca utilizzata è la pasta Cavalier Cocco trafilata al bronzo. I dolci sono tutti di nostra produzione: più di venti in menù, torte, dolci al cucchiaio, dolci da prima colazione e piccola pasticceria. Marmellate e composte utilizzate nei dolci sono fatte in casa. La cantina decanta etichette da tutta Italia, piccole produzioni vitivinicole virtuose.
Preferisci consegna a domicilio? Chiamaci, clicca sul numero!
(+39) 0685857162